L'impronta della tua azienda

Il motore di ogni strategia di marketing è l’identità di un’azienda. La corporate identity altro non è che la percezione che il cliente ha di una determinata organizzazione e, in un ambiente molto competitivo, diviene una prerogativa imprescindibile per distinguersi dai competitors e affermare la propria presenza.

Nell’era delle immagini e della pubblicità, una forte identità societaria e nel contempo un’immagine coordinata consentono di associare i valori e le competenze aziendali a quelli del cliente, favorendo la nascita di importanti relazioni e rendendo il rapporto tra azienda e cliente un’esperienza unica.

La corporate identity può veicolare autonomamente i valori dell’azienda. La possiamo definire come un atto creativo in cui componenti di varia natura si integrano in combinazioni che creano una relazione profonda e spirituale con il cliente.

I 3 punti chiave:

Per creare una Corporate Identity vincente sono necessari tre elementi: uniformità, riconoscibilità e familiarità.

  • Uniformità: per entrare nella mente dei consumatori è assolutamente necessario che tutte le componenti aziendali siano in perfetta sincronia e procedano verso un comune obiettivo con un buon coordinamento di immagini, brand e pubblicità.
  • Riconoscibilità: un’azienda, per differenziarsi dai principali competitors sul mercato deve essere riconoscibile, facendo risaltare la propria personalità, ma soprattutto facendo emergere le proprie peculiarità dal resto dei concorrenti.
  • Familiarità: un’azienda deve ispirare e infondere fiducia nei consumatori. È dovere di ogni realtà aziendale operare in maniera da richiamare quei valori positivi che le permettano di acquistare fiducia e appunto familiarità.

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