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Corporate identity

Cos'è la CORPORATE IDENTITY.

Il motore di ogni strategia di marketing è l’identità di un’azienda. La corporate identity altro non è che la percezione che il cliente ha di una determinata organizzazione.

La Corporate Identity in un ambiente molto competitivo diviene una prerogativa imprescindibile per distinguersi dai competitors, affermare la propria presenza.

Finalità della Corporate Identity

Nell'era delle immagini e della pubblicità, una forte identità societaria e nel contempo un'immagine coordinata consentono di associare i valori e le competenze aziendali a quelli del cliente, favorendo la nascita di importanti relazioni e rendendo il rapporto tra azienda e cliente un'esperienza unica.
La corporate identity può veicolare autonomamente i valori dell'azienda. Corporate Identity: un atto creativo in cui componenti di varia natura si integrano in combinazioni che creano una relazione profonda e spirituale con il cliente.
Costruire una Corporate Identity vincente
Per creare una Corporate Identity vincente sono necessari tre elementi: uniformità, riconoscibilità e familiarità.
Uniformità: per entrare nella mente dei consumatori è assolutamente necessario che tutte le componenti aziendali siano in perfetta sincronia e procedano verso un comune obiettivo con un buon coordinamento di immagini, brand e pubblicità.
Riconoscibilità: un’azienda, per differenziarsi dai principali competitors sul mercato deve essere riconoscibile, facendo risaltare la propria personalità, ma soprattutto facendo emergere le proprie peculiarità dal resto dei concorrenti.
Familiarità: un’azienda deve ispirare e infondere fiducia nei consumatori. E’ dovere di ogni realtà aziendale operare in maniera da richiamare quei valori positivi che le permettano di acquistare fiducia e appunto familiarità.